Il Fondo di Solidarietà Bilaterale per l’Artigianato, proprio per recuperare gli ultimi ritardatari e per non lasciare alcun lavoratrice o lavoratore privo di prestazioni, ha riaperto, fino al 20 di maggio, le procedure per completare le domande di cassa integrazione covid riferite all’anno 2021.

Non si è trattato, poi, di così poche situazioni: complessivamente dovranno essere corrisposte prestazioni per un importo complessivo parti a € 1.837.806,09.

Nel frattempo continua, da parte del Fondo degli artigiani, la lavorazione delle domande di prestazione ordinaria, riferite al mese di aprile e, in alcuni casi, ai primi tre mesi dell’anno.

Per queste tipologie di prestazione c’è tempo per caricare le giornate di assenza e completare le domande fino alla mezzanotte del 25, anche se al momento, da una prima elaborazione dei dati, si valuta che le richieste di ammortizzatore sociale siano sostanzialmente in linea con l’utilizzo che ne è stato fatto nei tre mesi precedenti.

Nei prossimi giorni gli Enti bilaterali regionali, che sono un tassello rilevante nella operatività di FSBA, saranno impegnati ad inserire gli ordini di pagamento possibili: quelli riferiti alle domande per le quali ci sono gli accordi sindacali, la rendicontazione delle assenze e, soprattutto, la regolarità aziendale come previsto nel vigente Regolamento del Fondo.

Siccome il tutto pare girare per bene, si prevede che il prossimo lunedì 30 maggio si possa realizzare una nuova ondata di pagamenti di cassa integrazione, direttamente ai beneficiari finali o per il tramite delle aziende (in base alle procedure che sono diversificate da regione a regione), verranno pagate le prestazioni COVID19 e il mese di aprile per prestazioni ordinarie.

Di tutto questo ha preso atto questa mattina il Consiglio direttivo di FSBA, che ha espresso il proprio apprezzamento per la scelta di ulteriore recupero di prestazioni COVID dell’anno 2021 e ha evidenziato la possibilità di una sostanziale riduzione dei tempi di attesa per il pagamento delle prestazioni: quando si può far conto su risorse proprie e non su trasferimenti di denaro pubblico dai Ministeri, le procedure e le attività scorrono in modo più piano, programmato, efficiente e trasparente.

A tutto vantaggio dei dipendenti e delle aziende artigiane che ancora, purtroppo, stanno attraversando qualche momento di difficoltà produttiva.