Le macchine del Fondo di Solidarietà Bilaterale dell’Artigianato hanno lavorato i dati, gli Enti Bilaterali Regionali hanno inserito i pagamenti per tutte le pratiche complete di accordo sindacale, accertata regolarità contributiva, inserimento delle giornate di sospensione e, questa mattina, FSBA ha provveduto a pagare ulteriori periodi di cassa integrazione ordinaria. Direttamente alle lavoratrici ed ai lavoratori o, in alcune realtà regionali, attraverso le aziende, è stata corrisposta la somma di Euro 936.062,16, oltre all’accantonamento degli importi destinati alla contribuzione correlata.

Considerata anche la somma già inviata il 5 di questo mese, il Fondo ha erogato prestazioni per l’importo complessivo di Euro 4.044.557,18, comprensivo di correlata (a tutto questo va aggiunto il Veneto, dove agisce direttamente la bilateralità regionale).

Hanno così ricevuto prestazioni di ammortizzatore sociale ordinario 4.314 lavoratrici e lavoratori, dipendenti da 1.433 imprese artigiane.

Altre pratiche sono, invece, in questo momento sospese per verifica degli accordi sindacali o per la non perfezionata regolarità contributiva da parte delle aziende.

Per quanto riguarda le prestazioni per COVID (riferite ai mesi di dicembre, novembre e in alcuni casi anche per i mesi precedenti) il Fondo è ancora in attesa di ricevere la dotazione finanziaria da parte dei Ministeri, pur intervenendo in continuazione FSBA per sollecitare il completamento dell’iter amministrativo-burocratico.