Abbiamo conferma che le firme, sul provvedimento che mette nella disponibilità materiale di FSBA le somme, sono state tutte apposte. A breve, magari non oggi ma lunedì, i soldi saranno sul conto e, velocemente come sempre, gli uffici centrali e gli enti regionali che collaborano nei pagamenti procederanno.

Sarà così pagata la Cassa Integrazione per il mese di settembre e per gli eventuali mesi precedenti per i quali i dati delle assenze sono stati caricati.

Saranno le lavoratrici ed i lavoratori a incassare direttamente, mentre in alcune realtà regionali le somme transiteranno dalle imprese (che avranno modo di metterli già nella prossima busta paga).

Per dare un’idea dell’operazione: si attendono 49 milioni di euro, un dato in calo rispetto ai mesi e ai conferimenti precedenti ma comunque significativo. Segno che molte realtà produttive dell’artigianato hanno ricominciato a lavorare, ma alcuni comparti registrano ancora difficoltà. Nel frattempo, il Fondo ha predisposto e rilasciato le procedure per la presentazione delle domande di Cassa Integrazione per i mesi finali di quest’anno.